Workshop fotografico 2014

“Fotografare il jazz: l'estetica e la tecnica”
coordinato dai fotografi: Luca Vecoli, Alessandro Giannetti, Luca Rossi

 

Scopo del laboratorio: fornire ai partecipanti le conoscenze estetiche e tecniche necessarie a fotografare il jazz da una prospettiva interdisciplinare. Il workshop si articola in 6 incontri (tre dedicati alla teoria e tre alle riprese condotti individualmente dai fotografi docenti) in cui verrà stimolata la ricerca di un approccio personale alla fotografia mediante la comunicazione della propria visione dell'argomento da parte di ogni fotografo.

Alessandro Giannetti tratterà dell'approccio all'argomento dal punto di vista della fotografia come arte contemporanea, Luca Rossi dal punto di vista reportagistico e il fotografo ufficiale del festival Luca Vecoli fornirà gli strumenti per comprendere la fotografia classica di concerto più da vicino. Il workshop è dedicato anche alla ripresa e i partecipanti potranno fotografare durante i concerti del 20, 21 giugno, 6 luglio del Massarosa Jazz Fest 2014 per mettere in pratica le indicazioni fornite dai docenti. È prevista una verifica finale dei lavori svolti e la pubblicazione dei lavori degli allievi sul sito del Massarosa Jazz Fest.

Attrezzatura necessaria: macchina fotografica digitale reflex, mirrorless o compatta, teleobiettivo, grandangolo o altro (per chi possiede una macchina con ottiche intercambiabili), monopiede e computer portatile (non indispensabile).

Dove si svolge: tutti gli incontri teorici (15 e 21 giugno) si terranno presso la sala convegni dell’antico opificio La Brilla in via del Molinaccio, località Piaggetta a Quiesa di Massarosa (LU); le riprese durante i concerti del Massarosa Jazz Fest si terranno negli spazi della fattoria di Camporomano in località Piano del Quercione - Massarosa (LU).

 

 

Workshop fotografico 2014

 

Docenti:

Luca Vecoli

Foto di Luca Vecoli - Massarosa Jazz Fest 4 luglio 2013
Foto di Luca Vecoli

Dopo la laurea in filosofia all'università di Pisa si trasferisce stabilmente a Berlino dove inizia a fotografare professionalmente per alcune testate tedesche tra cui Berliner Zeitung, Berliner Kurier, Cicero e per altri clienti quali Friedrich Ebert Stiftung e Corbis Images.
È stato allievo nella Masterclass di Arno Fischer alla Ostkreuzschule für Fotografie ed è membro della redazione della rivista italiana Gente di Fotografia. Contemporaneamente svolge attività espositiva su progetti fotografici indipendenti come la mostra "Berlin, Tiefenschärfe" e il progetto, patrocinato dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, su gli immigrati italiani a Berlino chiamato "Anna, Renzo und all die Anderen".
Ulteriori informazioni nella pagina Facebook "Luca Vecoli fotografie".

 

Alessandro Giannetti

Foto di Alessandro Giannetti
Foto di Alessandro Giannetti

Nato a Viareggio 1983, è fotografo professionista e fondatore dell'Officina di Arte Fotografica “DadaBoom” di Viareggio, un centro che unisce scopi formativi allo sviluppo culturale dei quartieri con disagio sociale attraverso attività di aggregazione sociale per giovani artisti. Dopo esperienze formative in ambito musicale e filosofico approfondice la fotografia artistica frequentando l'Accademia di Belle Arti di Carrara dove grazie all'incontro con Robert Pettana si avvicina ai lavori di fotografi contemporanei come Nan Goldin, Max Dean, Thomas Ruff e Jeff Wall. Nella sua fotografia si riscontrano le tracce della sua formazione non solo artistico-fotografica ma anche filosofica e musicale.

 

Luca Rossi

Foto di Luca Rossi
Foto di Luca Rossi

Il primo odore che riconobbi appena nato,... fù quello dell'acido acetico nella vicina camera oscura di mio padre (nato in casa, come usava...). Da allora io e la Fotografia, abbiamo convissuto, senza mai... tradirci. (Luca Rossi)

 

Calendario degli incontri:

  • Domenica 15 giugno 2015
    - apertura del seminario con Paolo Caivano direttore artistico del festival alle ore 16. A seguire primo incontro teorico/culturale a cura di Alessandro Giannetti (16,30 – 18,15): “La fotografia come arte contemporanea”. Secondo incontro teorico/culturale a cura di Luca Rossi (18,30 – 20,00): “Reportage e Backstage”.
  • Venerdi 20 giugno 2015
    - prima esercitazione pratica al doppio concerto di Fabrizio Bosso e Andrea Fascetti
  • Sabato 21 giugno 2015
    - terzo incontro teorico/culturale a cura di Luca Vecoli (16,30 – 18,30): “Ritrarre il Jazz”. A seguire seconda esercitazione pratica al doppio concerto di Antonello Salis e Riccardo Arrighini.
  • Domenica 6 luglio 2015
    - terza esercitazione pratica al concerto di Luca Bellotti Quartet
  • Domenica 13 luglio 2015
    - verifica del lavoro svolto durante i concerti e conclusione delle attività dalle ore 11,00 in poi.

 

Photo gallery workshop fotografico edizione 2012Workshop fotografico edizione 2012

 

Photo gallery workshop fotografico edizione 2014Workshop fotografico edizione 2014