Scopo del laboratorio: fornire ai partecipanti le conoscenze estetiche e tecniche necessarie a fotografare i musicisti di jazz. Il workshop si articola in 6 incontri (tre dedicati alla teoria e tre alle riprese) in cui verrà stimolata la ricerca di un approccio personale alla fotografia. Anche se il workshop è dedicato principalmente alla ripresa (i partecipanti potranno fotografare durante i concerti del 15, 21, 22 giugno del Massarosa Jazz Fest 2012), verranno trattate anche le tematiche fondamentali relative alla post produzione delle immagini digitali mediante i principali programmi dedicati alla gestione del file digitale.
Il laboratorio è aperto a tutti essendo concepito come un momento di affinamento collettivo in cui sia il principiante che l'esperto possono trovare nuovi stimoli per la fotografia. Il Laboratorio è coordinato dal fotografo Luca Vecoli (www.lucavecoli.com) che cura in questa occasione anche le gallerie fotografiche dei concerti del Massarosa Jazz Fest per l'associazione Liberi Sensi e la fotografia in generale del festival.
Dove si svolge: tutti gli incontri teorici e le riprese durante i concerti del Massarosa Jazz Fest si terranno negli spazi messi a disposizione della fattoria di Camporomano a Massarosa in provincia di Lucca.
Sabato 9 giugno
- apertura del seminario dalle 15,30 alle 18,00
Venerdi 15 giugno
- prima esercitazione pratica al concerto di Franco D'Andrea.
Domenica 17
- verifica del lavoro svolto durante il concerto del 15 giugno dalle 15,30 alle 18,00.
Giovedi 21
- seconda esercitazione pratica al concerto di Andrea Fascetti
Venerdi 22
- terza esercitazione pratica al concerto di Mauro Grossi
Domenica 24
- conclusione dei lavori dalle 15,30 in poi.
I dettagli precisi degli incontri verranno forniti sabato 9 giugno, per ulteriori informazioni photo@liberisensi.it.
Luca Vecoli: dopo la laurea in filosofia all'università di Pisa si trasferisce stabilmente a Berlino dove inizia a fotografare professionalmente per alcune testate tedesche tra cui Berliner Zeitung, Berliner Kurier, Cicero e per altri clienti quali Friedrich Ebert Stiftung -per il quale realizza un'importante serie di ritratti che culmina nella pubblicazione del libro "Mittenmang"- e Weber Shandwick con cui collabora alla realizzazione di fotografie per campagne di immagine di aziende quali Vattenfall e Bausch + Lomb.
È stato allievo nella Masterclass di Arno Fischer alla Ostkreuzschule für Fotografie ed è membro della redazione della rivista italiana Gente di Fotografia.
Contemporaneamente svolge attività espositiva su progetti fotografici indipendenti come la mostra "Berlin, Tiefenschärfe" e il progetto, patrocinato dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, su gli immigrati italiani a Berlino chiamato "Anna, Renzo und all die Anderen".