Giovedì 3 luglio
PAOLO JANNACCI JAZZ DUET IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE GIORGIO GABER - FESTIVAL GABER 2014
Questo duo nasce nel 2012.
È un progetto musicale basato su brani originali e cover ricercate, (es. M. Legrand "You must believe in spring", Ennio Morricone "Giù la testa") che vuole esaltare la forza dell' interplay (azione-reazione) e la sensibilità dei due artisti.
La mancanza di un supporto ritmico sostanziale come la batteria e il basso, delinea un suono decisamente brillante e raffinato, specialmente con l'utilizzo dello strumento acustico da parte di Luca Meneghello.
Ogni nota è particolarmente sentita e le strutture ritmiche respirano a seconda di come i due artisti sentono il momento musicale. Le sonorità si fanno invece più decise e penetranti con l'utilizzo della chitarra elettrica.
Gli arrangiamenti originali fanno di questo duo un eccellente connubio di ricerca artistica pura e sensibilità nell' uso delle linee melodiche.
Come lo scorso anno, all’interno del cartellone di Massarosa Jazz Fest, sarà presente una data del Festival Gaber con ospite Paolo Jannacci. Il figlio del grande Enzo, pianista con grande passione per il jazz, sarà accompagnato da Luca Meneghello alle chitarre.
Un omaggio jazz di Paolo Jannacci a Giorgio Gaber.